Descrizione
Istituita nel 1982 e intitolata al medico e consigliere comunale Luigi Porcari, è una delle sette biblioteche 'storiche' che nel 1991 hanno costituito il Sistema Bibliotecario Castelli Romani, divenuto Consorzio nel 1997.
Accolta originariamente in locali privati, risultati poi insufficienti a seguito del cospicuo accrescimento del patrimonio librario, dal 2007 al 2013 ha occupato la parte inferiore (pianterreno e piano rialzato) di una struttura comunale di recente costruzione, in via della Rocca. La nuova sede (inaugurata il 12 dicembre 2015) è ora sita nello storico Palazzo F. Giacci.
La Biblioteca è dotata di un ricco patrimonio bibliografico e di una raccolta multimediale in espansione, ed ha assunto una una spiccata vocazione culturalmente e socialmente aggregante. Numerose sono state infatti, nel tempo, le iniziative che la Biblioteca ha realizzato e ospitato: laboratori, rassegne cinematografiche, corsi di lingue, fotografia, informatica e formazione, presentazioni di libri, performances letterarie e teatrali, concerti, mostre bibliografiche e artistiche, caffè letterari, visite guidate storico-naturalistiche, feste multietniche.
Grazie al contributo dell'Unione Europea e della Regione Lazio, e in collaborazione con il Consorzio SBCR, nel 1999 è stato creato un cospicuo fondo documentario su Parchi e Legno, che mette a disposizione anche documenti e risorse informative riguardanti l'agricoltura, la zootecnia e l'enologia.
Dal 2010 sono attive due nuove sezioni della biblioteca, dedicate alla multicultura e ai libri in lingua originale, in espansione.