Lunedì 6 Maggio 2024 aprono i Centri di Facilitazione digitale degli undici Comuni coinvolti dal progetto dell’XI Comunità Montana, posizionatosi al primo posto nella graduatoria del bando regionale.
Questi i Comuni coinvolti del territorio castellano e prenestino: Colonna, Frascati, Gallicano nel Lazio, Labico, Monte Compatri, Monte Porzio Catone, Palestrina, Rocca Priora, San Cesareo, San Vito Romano, Zagarolo.
A questi Centri si aggiunge anche quello dell’XI Comunità Montana e un altro centro di facilitazione digitale itinerante, in base agli eventi che si svolgeranno nel territorio.
Cosa sono i centri di facilitazione digitale?
I Centri di facilitazione digitale degli undici comuni interessati apriranno nelle biblioteche, nei centri anziani o nei luoghi scelti dalle Amministrazioni al fine di dare supporto individuale o di gruppo ai cittadini nell’utilizzo di Internet e dei dispositivi digitali.
Si potrà usufruire dei Centri per operazioni semplici come inviare una mail, utilizzare gli strumenti di prenotazione e comunicazione on line, consultare un orario dei treni, ricercare informazioni di interesse, ma anche per formazione in presenza o online. Nei Centri si verrà accolti da figure competenti e professionali, i facilitatori digitali, appunto.
L’ingresso è completamente gratuito, per alcuni servizi è obbligatoria la prenotazione (a breve tutte le info sui servizi su prenotazione).
Attività svolte nei centri
Formazione/assistenza personalizzata individuale; formazione online; formazione in gruppi (in presenza e con canali online) attraverso micro-corsi; servizi di orientamento.
Giorni ed orari del Centro di facilitazione digitale di Rocca Priora
Centro socioculturale Narciso 2.0 (Via Fontana Maggiore)
Martedì-Mercoledì-Giovedì: 10.00-12.00 e 15.00-19.00
Sabato: 9.00-12.00 e 15.00-19.00