Chi può richiederlo:
Le disposizioni sul voto domiciliare (art. 1 del Decreto Legge 3 gennaio 2006, n. 1, convertito dalla legge 27 gennaio 2006, n. 22, come modificato dalla legge 7 maggio 2009, n. 46), sono previste in favore degli elettori:
- “affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile” anche con l’ausilio dei servizi di trasporto messi a disposizione dal comune per agevolare il raggiungimento del seggio da parte dei disabili;
- “affetti da gravi infermità che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione”;
Come fare richiesta:
L’elettore interessato deve far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione elettorale una dichiarazione attestante la propria volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimora entro e non oltre lunedì 19 maggio.
La domanda di ammissione al voto domiciliare potrà essere redatta su modello allegato o in carta semplice e dovrà indicare obbligatoriamente l’indirizzo dell’abitazione in cui l’elettore dimora e un recapito telefonico. Alla domanda dovranno essere allegati:
- copia di un documento di riconoscimento in corso di validità;
- copia della tessera elettorale;
- idonea certificazione sanitaria rilasciata dal funzionario medico designato dai competenti organi dell'azienda sanitaria locale in data non anteriore al 45° giorno antecedente la votazione. Tale certificazione dovrà riprodurre l’esatta formulazione normativa di cui all’art. 1 del sopracitato decreto-legge n. 1/2006, ovvero attestare l'esistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dello stesso articolo, con prognosi di almeno sessanta giorni decorrenti dalla data di rilascio del certificato, ovvero delle condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali.
Consegna della domanda:
La domanda di ammissione al voto domiciliare potrà essere trasmessa in una delle seguenti modalità:
- posta elettronica ordinaria all’indirizzo: serv.dem@comune.roccapriora.roma.it;
- posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo: comune.roccapriora@pec.it;
- consegna a mano - anche da persona diversa dall’interessato - allo sportello dell’Ufficio Protocollo negli orari di apertura dello stesso: dal lunedì al venerdì dalle 08:30 alle 11:30 e il martedì pomeriggio dalle 15:00 alle 17:00.