E' necessario trasmettere a carico di ciascun coniuge la "Richiesta di separazione/divorzio" e la "Dichiarazione sostitutiva di certificazione e di atto di notorietà", corredati da copia di un documento di identità di tutti i sottoscrittori. La presente documentazione potrà essere:
- inviata a mezzo PEC (comune.roccapriora@pec.it)
- consegnata a mano all'Ufficio Protocollo
- inviata tramite Posta prioritaria: All’Ufficiale di Stato Civile del Comune di Rocca Priora – Piazza Umberto I, 00079 Rocca Priora (RM)
Ricevuta la documentazione, l'Ufficio di Stato Civile avvia l’istruttoria e, una volta superati i controlli formali, contatta i coniugi per fissare l’appuntamento per la sottoscrizione dell’accordo.
Il giorno dell’appuntamento entrambi i coniugi si dovranno presentare innanzi all’Ufficiale di Stato Civile per la sottoscrizione dell'Accordo di separazione o di divorzio (*). In quella sede dovranno consegnare una ricevuta di versamento di € 16,00 da effettuare con la seguente modalità:
- Bonifico bancario IBAN: IT 97 X 07092 39380 000000020680 - Banca di Credito cooperativo dei Castelli Romani - (Causale: DIRITTO FISSO - Art. 12 – D.L. 132/2014);
L’Ufficiale di Stato Civile deciderà con i coniugi una data per un nuovo appuntamento (da fissare oltre i 30 giorni dalla firma dell'accordo). In quella data entrambi i coniugi dovranno presentarsi nuovamente innanzi all'Ufficiale di Stato Civile per confermare o meno l'accordo sottoscritto. La conferma dell'accordo farà decorrere gli effetti della separazione o divorzio dalla data della sua 1 sottoscrizione (*). La mancata comparizione equivarrà a mancata conferma dell’accordo.