Competenze
L'Ufficio Gestione Risorse Umane del Comune si occupa della gestione di tutti i dipendenti comunali sotto l'aspetto giuridico, economico e previdenziale.
Le sue attività principali sono:
- la realizzazione e la gestione delle procedure di selezione e concorso
- la gestione della mobilità interna e esterna
- la gestione delle procedure di reclutamento
- la stipula di contratti individuali di lavoro
- la gestione dei procedimenti disciplinari e delle pratiche di malattia, inidoneità o esenzione totale dal lavoro
- la cura dei rapporti di tirocinio e stage
- le attività preordinate all'adozione del piano occupazionale
- l'elaborazione delle buste paga dei dipendenti comunali
- gli adempimenti fiscali del datore di lavoro
- la vigilanza sull'applicazione dei contratti nazionali collettivi
- le indagini statistiche riguardanti il personale
- gli accertamenti contributivi
- la predisposizione degli atti per la liquidazione dei trattamenti pensionistici e delle indennità di fine rapporto
- la rilevazione delle presenze dei dipendenti
- la richiesta all'Ente preposto le visite fiscali
- la tutela della sicurezza e della salute nei luoghi di lavoro