L'iscrizione all'Elenco ha lo scopo per il singolo Professionista di manifestare la disponibilità all’assunzione di un eventuale incarico legale (di rappresentanza, di difesa e patrocinio dell’Ente) e non comporta alcun obbligo da parte del Comune di conferire incarichi. L'Elenco è suddiviso in 5 sezioni:
- Sezione A - CONTENZIOSO AMMINISTRATIVO (Assistenza e patrocinio di fronte al Tribunale Amministrativo Regionale del Lazio e al Consiglio di Stato - al Tribunale Regionale e Superiore delle Acque pubbliche).
- Sezione B - CONTENZIOSO CIVILE "Assistenza e patrocinio di fronte al Giudice di Pace ed al Tribunale di Velletri sezioni civili - Corte di Appello - Cassazione Civile ed inoltre assistenza e patrocinio in tavoli di mediazione (obbligatoria e/o facoltativa) ed in negoziazione assistita).
- Sezione C - CONTENZIOSO DI LAVORO "Assistenza e patrocinio di fronte al Tribunale di Velletri sezione lavoro, Corte di Appello - Cassazione Civile sez. Lavoro".
- Sezione D - CONTENZIOSO PENALE (Assistenza e patrocinio di fronte al Giudice di Pace e al Tribunale di Velletri sezione penale – Corte d'Appello – Corte di Cassazione sez. penale).
- Sezione E - CONTENZIOSO TRIBUTARIO (Assistenza e patrocinio di fronte alla Commissione Tributaria Provinciale di Roma, alla Commissione Tributaria Regionale del Lazio ed alla Corte di Cassazione sez. tributaria(. Ciascuna sezione è suddivisa nella sottosezione contenente i nominativi abilitati al patrocinio presso le giurisdizioni superiori. Ogni professionista non può essere iscritto a più di due sezioni.
Alla costituzione dell'Elenco, che sarà predisposta con provvedimento del Responsabile del Servizio, concorreranno le istanze pervenute entro il 15.04.2024 alle ore 12:00. Le istanze pervenute successivamente a tale prima scadenza concorreranno all’aggiornamento dell’Elenco, che sarà disposto entro il 31 gennaio dell’anno successivo con provvedimento del Responsabile del Servizio.